News

Di seguito trovi tutti gli articoli e news del nostro mondo. Consultala, e facci sapere ciò che pensi.

Scarichi Bykern per i Milwaukee-Eight

A partire dal 2020 anche noi facciamo gli scarichi per i nuovi modelli Milwaukee-Eight in particolare per i motori 107, 114 e 117.
Con questo ampliamento ora copriamo quasi tutti i modelli di HD. Rendiamo i nuovi possessori di queste nuove fantastiche moto in grado di poter scegliere dei terminali con un sound unico ed omologato.
In particolare forniamo gli scarichi per i modelli Sportster rock e premium ( Iron 883, Iron 1200, SuperLow, Forty-Eight, Forty-Eight Special, Roadster, 1200 Custom, Superlow 1200T).
Per i Softail anche qui abbiamo rock e premium (Street Bob, Low Rider, Low Rider S, Fat Bob, Softail Slim, Deluxe, Fat Boy, Breakout, Heritage).
Infine i Touring, rock o premium (Road King, Road King Special, Electra Glide, Street Glide Special, Road Glide Special, Road Glide Limited, Ultra Limited, Tri Glide,e i CVO).

Il sound delle Marmitte Harley Davidson

Come conosciamo bene il suono delle nostre amate bimbe? E’ quel suond che si riconosce anche da lontano, senza bisogno di girarsi, senza bisogno di domandarsi se è lei o meno. Lo sappiamo, è sempre una HD.
Ma poi tutti noi, amanti delle custom, arriviamo al punto di dover migliorare quell’aspetto che definisce bene le nostre HD. Non possiamo certo farle tacere con dei semplici terminali, magari con decibell killer, che rendono il sound solo più sgradevole, e spesso non al di sotto del limite legale (il più delle volte).
Possedere una Harley significa proprio questo, farsi odiare dai vicini, farsi riconoscere per strada, ascoltare la vera emozione.

Perciò, per non sprecare il potenziale delle nostro moto, è giusto dargli quello che meritano. Una bella coppia di terminali di scarico omologati ma a sonorità variabile!

Scarichi Harley Davidson omologati o non omologati?

Qual’è la differenza di base?

La normativa prevede le marmitte siano omologate se non superano gli 80 dB. Perciò ne esistono di due categorie, quelle omologate e non. Ovviamente tutti vogliono godere di un sound più corposo e perciò scelgono quelle non omologate, a costo di un rischio notevole.

Però esiste una terza possibilità, quella di scegliere un modello a sonorità variabile che permette di essere al 100% nei limiti della legge e di avere un sound da paura!

Quando conviene acquistare i terminali omologati?

Innanzitutto bisogna premettere che è una scelta personale, ma seguito possiamo sintetizzare alcuni discorsi mossi da molti biker. In questo articolo ci riferiremo solo ai terminali omologati per Harley Davidson a sonorità variabile (80 dB-105 dB).

Consideriamo un biker che viaggia molto e fa gite anche all’estero, magari d’estate. Avrà sicuramente molta probabilità di esser sottoposto a controlli, sia ai posti di blocco che con le telecamere acustiche che presto verranno installate anche in Italia. La prima cosa che salta all’occhio sono sempre i terminali, e ahimè quando si viene multati, sono dolori!

Perciò il risparmio iniziale è fittizio, perché il ritiro del libretto e le multe superano di gran lunga il costo degli scarichi omologati. E senza pensare al fatto di girare tranquilli senza ansia. E ricordiamo che possiamo essere fortunati una volta, ma prima o poi fermano tutti…a voi la scelta!


News! Presenti con uno stand al Rombo di Tuono! 

Venite a trovarci e a scoprire i nostri scarichi per HD! 19-20 Ottobre 2019, Fiera di Brescia. Indirizzo: Via Caprera, 5
25125 Brescia

https://www.facebook.com/RomboDiTuono2001/


Attenzione all’omologazione degli scarichi Harley Davidson!

E’ bene prestare la massima attenzione all”art. 78 del C.d.S. (Codice della Strada) per ciò che riguarda le modifiche apportate sulle propria moto. La maggior parte dei verbali riguardano i sistemi di scarico. Lo stesso art.78 rimanda all’art. 236 del regolamento in cui i dispositivi di scarico sono menzionati come inquinamento acustico.

Acquistando uno scarico omologato, si è perfettamente in regola con il codice della strada: vi è sempre riportato sullo scarico la marchiatura di omologazione e nell’imballo trovate  anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero. Se ne deduce che il ritiro della carta di circolazione, e la sanzione prevista deve essere applicata (per quanto riguarda il silenziatore di scarico) solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso, ad esempio da laterale a centrale.

Se una moto con lo scarico non è in regola e vi fermano le forze dell’ordine, si rischia una sanzione amministrativa di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione, con il conseguente obbligo di affrontare un nuovo collaudo.

Qualora si venga multati per il montaggio su una moto dello scarico non originale, al momento della verbalizzazione dell’ammenda prima di firmare è bene assicurarsi che nelle note siano presenti le seguenti indicazioni:

  • Sul corpo del silenziatore è riportata l’omologazione
  • Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
Marmitta-Bykern-omologata-nera